SARDEGNA,
TERRA DI PIETRA E DI VENTO

Per il primo tour nazionale torniamo in una meta molto amata dai Land Rover Tour: la Sardegna.
Un viaggio in un’isola che offre tutto quello che è possibile desiderare. Mare, con grandi spiagge circondate da macchia mediterranea e dune, montagne, da quelle appena accennate in collina ai monti del Supramonte grotte, fiumi e laghi in un’infinità di paesaggi unici forgiati dal vento e dal mare. La Sardegna è anche la terra dei vulcani spenti che hanno arricchito il territorio di granito, tufo, basalti e ossidiana, terra di artisti con i loro canti, di artigiani, di murales vere e proprie opere d’arte a cielo aperto, che rappresentano scene di vita quotidiana e di denuncia sociale.

MAPPA SARDEGNA
LA NOSTRA AVVENTURA

La nostra nuova avventura partirà da Livorno il 24 luglio, alla volta della costa sarda e dopo una notte di navigazione approderemo a Golfo Aranci dove inizieremo a muoverci nella” terra dei giganti”.
Pochi chilometri e subito in off-road affronteremo una Sardegna montana, esplorando la Barbagia e il Supramonte, uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti d’Italia.
Inizieremo a scendere verso il cuore dell’Isola, raggiungendo la zona di Monte Pino, Alà Dei Sardi e poi ancora verso sud, attraverso sterrate e sughereti fino a raggiungere, in Barbagia, la struttura turistica di Su Gologone, che prende il nome dalla più importante sorgente carsica della Sardegna, che si trova a poche centinaia di metri dall’hotel e dichiarata monumento naturale. Da questo luogo che possiamo considerare essenza della cultura sarda (natura incontaminata, usi antichi, cucina sapiente e grande ospitalità), partiranno i tracciati che porteranno gli equipaggi a scoprire la Barbagia e i suoi tesori naturalistici. Come Monte Novo San Giovanni “La Montagna di Tex Willer” in un panorama molto suggestivo, la Valle di Lanaitho, con grotte ricche di storia, tra le più importanti del Supramonte di Oliena.

Poi ancora un pranzo negli antichi ovili, dove l’ospitalità e la genuinità dei cibi regnano sovrane.
Lasciata Oliena, attraverso boschi e sterrate, si arriverà nel comprensorio di Dorgali.
Costeggiando il mare raggiungeremo Orosei il capoluogo storico della terra di mezzo, tra Baronia e Barbagia.
Ancora emozioni e paesaggi unici dove le montagne lasciano il posto all’infinita costa sarda che con le sue ombre e colori ci accompagnerà da Orosei, costeggiando l’Oasi protetta di Bidderosa, ad una delle spiagge più belle del mediterraneo: le Dune di Capocomino, scenario ideale per l’ambientazione di diversi film, fra i quali “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, di Lina Wertmüller.
Raggiungeremo infine Golfo Aranci, dove il traghetto ci attende per riportarci in “continente”, ancora inebriati da questa terra, ricca di ospitalità e immersa in una natura incredibile.
Di sicuro con una consapevolezza diversa di questa terra… che con la sua natura ricca e selvaggia, la sua lunga storia e la sua accoglienza, avrà firmato con tutti , un patto per “ritornarci”.

LA LOCATION

OLIENA, SU GOLOGONE HOTEL EXPERIENCE,
L’ESSENZA STESSA DELLA SARDEGNA

Lo scenario è quello della Barbagia, nel cuore della Sardegna, una terra ricca di tradizioni, di storia, di ulivi secolari e di vigneti adagiati sulle pendici del Supramonte. Circondato dalla flora mediterranea tra gerani, ortensie, bouganville e fichi d’india, il Su Gologone è immerso nell’arte e nella cultura di una parte di mondo che riesce ad essere allo stesso tempo aspra e raffinata. Ogni dettaglio dell’hotel riflette il carattere della sua collocazione geografica. Gli arredi e i materiali in legno di ginepro, terracotta e intarsio, sono profondamente autentici. 

GOLOGONE EXPERIENCE
LA LOCATION

OROSEI NEL CUORE DELLA SARDEGNA ORIENTALE

L’emozione di vivere in un antico borgo dal sapore autentico, nel cuore della Sardegna orientale.
Orosei è circondato da un mare incantevole, che domina tutti i suoi paesaggi ed è sempre capace di stupire con i suoi variegati scorci, i suoi colori cangianti e le sue incredibili trasparenze; ben 14 km di spiagge bianchissime, incorniciate da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto.

Una filosofia di ospitalità basata sull’accoglienza dei turisti in luoghi autentici in cui è valorizzata l’identità del territorio e sul ridare vita ai centri storici dei borghi più belli d’Italia.

Orosei: un gioiello fatto di vicoli in pietra, case storiche ristrutturate, piccole corti e scorci meravigliosi.

 

04LRT SAardegna
PROGRAMMA

1 tappa Golfo Aranci – Alà dei Sardi - Oliena, Su Gologone

2 tappa Oliena, Su Gologone - Supramonte di Orgosolo – Oliena, Su Gologone

3 tappa Oliena, Su Gologone - Valle di Lanaitho - Dorgali - Orosei

4 tappa Orosei - Capocomino - Siniscola - Golfo Aranci

Qualora lo ritenga necessario, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare programma, percorsi e tempistiche, a causa di avvenimenti straordinari o condizioni climatiche al momento non prevedibili.

SERVIZI

Assistenza logistica

Utilizzo Road Book

Partecipazione alle attività e all'itinerario Off-Road

Pranzi a base di prodotti tipici

Pernottamento in hotel

Gadget personalizzato

Max 25 equipaggi

Porto di Livorno

QUOTA PARTECIPAZIONE EVENTO

QUOTA EQUIPAGGIO “A” PRESTO ONLINE
(1 VETTURA + 1 PARTECIPANTE)

QUOTA EQUIPAGGIO “B” PRESTO ONLINE
(1 VETTURA + 2 PARTECIPANTI)

MODULO ISCRIZIONE E COMUNICATO PRESTO ONLINE

Per ulteriori informazioni, prego contattare la segreteria Land Rover Experience Italia:

+ 39 06 66166165

info@landroverexperience.it

PUNTO DI PARTENZA

Punto di accoglienza, ritrovo e partenza fissato presso il Porto di Livorno.

NAVIGATORE

HAI QUALCHE DOMANDA?

Il team Land Rover Experience sarà pronto a risponderti.

Telefono: +39 06 6616 6165

(Lun-Ven 9-17.30)

info@landroverexperience.it

PARTNER TECNICI