SICILIA 2024 EXPLORE YOUR EMOTIONS:

EXPLORE YOUR EMOTIONS: SICILIA

 

La Sicilia può essere definita come un’isola tra cielo e mare, questo territorio unico il cui paesaggio si sviluppa in una continua alternanza tra colline e pianure, ha sempre saputo accogliere grandi civiltà che ancora oggi regalano forti emozioni e il fascino della scoperta di un grande passato tra resti Fenici, Greci, Arabi, Normanni e di tutte quelle civiltà che avevano trovato nell’ “Isola del Sole” un paradiso. 

TAPPA 01

Il Parco dei Nebrodi, questa la cornice che tra boschi di faggi, ruscelli e laghi accompagnerà l’inizio del nostro viaggio, raggiunta la dorsale la percorreremo fino a raggiungere la cittadina di Troina dove ci fermeremo per un pranzo speciale, a base di prodotti a km 0. Ristorati e pronti a ripartire scenderemo nella Valle del fiume Troina dove, percorrendo il suo greto, potremo ammirare un antico ponte di epoca romana. Ripresa la scalata sui monti dei Nebrodi raggiungeremo Portella dei Buoi, dove ci attende un percorso veramente unico. Ci inoltreremo all’interno di un tunnel in cemento, un acquedotto, un’opera incompiuta degli anni 90 che attraverso i suoi 800 mt ci porterà nella valle opposta, donandoci una vista incredibile sul maestoso Etna. Da qui un’antica trazzera ci porterà nel fondo valle del torrente della Saracena, dove potremo ammirare il Castello di Maniace, che giace sulle rive del torrente. Percorrendo la trazzera che scorre lungo il torrente ci porteremo ai piedi dell’Etna, dove potremo già ammirare le antiche colate laviche del 1915. 

ISCRIVITI SUBITO
Sicilia_03
TAPPA 02

L’hotel si trova proprio alle pendici dell’Etna e al mattino ci offrirà un paesaggio unico, paesaggio che ci accompagnerà per tutta la giornata, dedicata proprio all’escursione in off-road attraverso tutte le sue colate laviche, fino a raggiungere Piano Provenzana a quota 2000 mt s.l.m. Sarà questo altopiano ad ospitarci per il pranzo presso un rifugio. Dopo pranzo un trasferimento veloce attraverso l’anello Alto Montano di quota Mille ci porterà a scoprire Castiglione di Sicilia, arroccato sul promontorio che domina la Valle del Fiume Alcantara.

Qui a seguito di un tratto percorso nella valle raggiungeremo le sue famosissime gole per una meritata ed entusiasmante visita, avremo la possibilità di scendere a piedi nel fiume e percorrerne un tratto nell’acqua. Dopo la visita ci trasferiremo nella cittadina più bella e famosa della Sicilia, Taormina. Dove ci fermeremo per la notte e per goderci il borgo nella serata.

ISCRIVITI SUBITO
TAPPA 03

Lasceremo l’incantevole Taormina per raggiungere Francavilla di Sicilia, dove percorrendo il letto del torrente San Giovanni inizierà la nostra arrampicata sui monti Peloritani fino a raggiungere il Bosco di Malabotta. Costeggeremo questa riserva naturale per arrivare alle maestose Rocche D’Argimusco, giganteschi megaliti sulla sommità dei quali è possibile posare lo sguardo sia sul golfo di Milazzo che sullo stretto di Messina. Terminata la sosta raggiungeremo il paese più alto della Sicilia, Floresta, famosa oltre che per la sua posizione anche per il delizioso pane artigianale.


Qui riperderemo la dorsale dei Nebrodi, ma dal versante opposto a quello già solcato, per raggiungere il lago del Biviere dove inizieremo la discesa verso Alcara Li Fusi. In questo paesino arroccato sotto i costoni delle Rocche del Castro, ci attende uno spettacolo di rara bellezza “Il pasto del grifone”.
Ripartiremo successivamente allo spettacolo per giungere sulla costa e raggiungere Termini Imerese. Dato l’orario per l’imbarco sarà possibile beneficiare di qualche ora libera. 

ISCRIVITI SUBITO
Sicilia_02

PROGRAMMA

 

Venerdì 29 Marzo
Partenza da Civitavecchia o Genova, arrivo a Termini Imerese alle ore 23:00, trasferimento in hotel.

Sabato 30 Marzo
TAPPA 1 Cefalù – Linguaglossa

Domenica 31 Marzo
TAPPA 2 Linguaglossa – Taormina

Lunedì 1 Aprile
TAPPA 3 Taormina – Termini Imerese – imbarco

Martedì 2 Aprile
Rientro su Civitavecchia o Genova

INFORMAZIONI UTILI

La formula del viaggio è in tappe giornaliere, con un itinerario principale percorribile da tutti. Saranno presenti varianti “impegnative” facoltative, per quelle vetture (e conducenti) adeguatamente preparate ad affrontarle.

 

DOTAZIONI AUTO RICHIESTE
Non è richiesta una preparazione particolare della vettura.
È previsto un itinerario principale suggestivo e divertente, arricchito da varianti impegnative, percorribili esclusivamente dalle vetture con gommatura e dotazioni adeguate (es. riduttore, gommatura, tipologia auto).

Le vetture con gommature da 20” 21” 22” potranno subire alcune limitazioni sul percorso. Sarà cura dello staff verificare la fattibilità, in base alle condizioni meteo e alle caratteristiche orografiche presenti.

 

Raccomandiamo nei tour in off road di avere a bordo la ruota di scorta o ruotino, per l’uso della vettura in fuoristrada, poiché qualora la vettura dovesse incorrere in forature non riparabili con il Kit in dotazione, lo staff tecnico LR Experience potrà prestare esclusivamente il primo soccorso, mentre ulteriori interventi eventualmente resisi necessari per la tipologia di foratura, saranno a cure e spese dei partecipanti.

FORMULA TOUR
La formula che adotteremo è quella del viaggio di gruppo; durante tutto il suo svolgimento ogni equipaggio viaggerà̀ in assoluta tranquillità̀ aggregandosi agli altri; ci saranno a disposizione i veicoli dell’assistenza con a bordo personale dell’organizzazione che forniranno tutta l’assistenza tecnico logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza del viaggio.
A supporto dei partecipanti lungo il percorso sarà presente lo staff Land Rover Experience, per consigli e indicazioni utili.

 

STRUTTURE HOTEL RISERVATE
Per ogni tappa è̀ riservata una struttura hotel. Sarà cura dell’organizzazione fornire il programma dettagliato della tappa, contenente tutti i riferimenti utili (recapiti hotel, ristoranti). Ricordiamo che negli hotel saranno accettati (con supplemento) animali domestici di piccola taglia, solo su prenotazione preventiva, inviata alla segreteria attraverso la modulistica.

 

SERVIZI INCLUSI

Soggiorno con trattamento in pensione completa (rif. programma)

Visite culturali, ove previste

Gadget personalizzato

Assistenza logistica lungo il percorso

Soste enogastronomiche

Uso road book viaggio

Assistenza meccanica di primo soccorso (esclusa la fornitura di ricambi extra costo)

Assicurazione viaggio

Staff al seguito: tour leader, istruttori, mezzi LR Experience ed assistenza logistica.

LA QUOTA NON COMPRENDE

La quota NON comprende: Biglietteria Navale – Cena a bordo del 29/03 – Cena dell’1/04 – Visite (Gole dell’Alcantara) e Volo in Elicottero sull’Etna – Eventuali extra di carattere personale – Ricambi e particolari interventi meccanici che saranno preventivati come costo extra – Polizze assicurative aggiuntive.

 

 

PER CONOSCERE LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE DELL’EVENTO
EXPOLORE YOUR EMOTIONS, SICILIA 2024“CLICCA QUI:

 

COMUNICATO EVENTO

PER CONOSCERE LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE DELL’EVENTO
EXPOLORE YOUR EMOTIONS, SICILIA 2024“CLICCA QUI:

 

ISCRIVITI SUBITO

HAI QUALCHE DOMANDA?

Il team Land Rover Experience sarà pronto a risponderti.

Telefono: +39 06 6616 6165

(Lun-Ven 9-17.30)

info@landroverexperience.it

PARTNER TECNICI