Il viaggio che abbiamo preparato porterà i nostri equipaggi tra le meraviglie geografiche e architettoniche, nel sud della Spagna, attraversando ben 3 regioni (Catalogna, Valencia e Murcia) per giungere fino in Andalusia, dove si svilupperanno gran parte dei tracciati in offroad. I tanti canyon e zone desertiche, che ispirarono i grandi registi italiani del filone “Spaghetti Western”, come Leone e Corbucci per citare i più significativi, saranno anche lo scenario prevalente di questa fantastica avventura. Un contatto costante con la natura davvero incontaminata, di questa parte di penisola Iberica.
Non mancheranno le visite a città dalla storia importante, come la modernista Barcellona o l’arabica Granada, che con i loro patrimoni “UNESCO”, come la Sagrada Familia, di Gaudì e l’affascinante complesso dell’Alhambra, lasceranno ai partecipanti, una sicura impronta culturale spagnola.
Poi ancora la Sierra Nevada, il complesso montuoso più importante del sud della penisola iberica. Un massiccio dichiarato anch’esso “riserva della biosfera” dall’Unesco e che comprende il picco più elevato della Spagna, il Mulhacén, che con i suoi 3480 m s.l.m. divide con le nostre Alpi il primato di maggior elevazione dell’Europa occidentale.
Questa grande ombra silente ci accompagnerà in gran parte dei percorsi offroad, che dopo Granada, si spingeranno fino al Desierto de Tabernas, unico deserto in Europa. Ma soprattutto scenario ispiratore di un genere cinematografico mondiale: lo “spaghetti western”. Nato a metà degli anni ’60 grazie a registi italiani come Leone, Corbucci e attori come Clint Eastwood, Lee Van Cleef e il nostro Giuliano Gemma, divenne immediatamente un successo mondiale (per almeno un decennio) tanto da rendersi necessaria la costruzione di infrastrutture tipiche di questo genere, come i “villaggi western”. Questi, sopravvissuti ai nostri giorni, sono diventati dei parchi a tema, con un ottimo successo di pubblico.