TUNISIA EXPEDITION 2022
FORMULA SOFT
SULLE VIE DELL’IMPERO ROMANO: per scoprire storia costumi e tradizioni del Sahara Occidentale.

Min 15 Max 30 auto

 

Formula all inclusive. Pernottamenti in campi tendati / hotel

 


 

TUNISIA EXPEDITION 2022
FORMULA EXTREME

SULLA TRACCE DEL NOSTRO VOLERE: per scoprire più a fondo il Sahara Occidentale, colmando la nostra passione.
Min 12 max 20 auto

 

Formula hotel + campeggi

Land Rover Experience Italia Tunisia 2018 03

“Si viaggia per molte ragioni: per divertimento e diletto, per fuggire pur momentaneamente dalla realtà, per avere qualcosa da raccontare, per puro egocentrismo, ma anche per conoscere gli altri, scoprire luoghi unici e straordinari, per comprendere altre culture, tradizioni, religioni diverse dalle nostre, per accrescere il senso di rispetto verso il prossimo. PERCHE’ SI VIAGGIA MEGLIO SE SI È PERSONE ANCOR PRIMA DI ESSERE VIAGGIATORI!

Conosco il Sahara, ed è una fortuna. Ci sono andato a più riprese, per lavoro e per diletto. Quella del deserto è un’esperienza che ci cattura, un mondo che non ci appartiene ma che è in grado di esercitare un’attrazione incredibilmente forte, intesa e prolungata.

Conosco cosa significhi trascorrere i giorni e le notti all’ombra di un cielo incredibilmente luminoso È la mappa dei popoli nomadi, i veri padroni della più grande area desertica del mondo! Ho avuto la fortuna di incontrare questa gente e di osservare loro usi e costumi, ho bevuto il loro tè, ammirato il loro senso di ospitalità, il deserto compie miracoli, un fuoco acceso a riscaldare le fredde notti africane, è sufficiente per avvicinare animi e cuori.”

Salvatore Scarfò!

FORMULA SOFT
DAL 01 DICEMBRE AL 11 DICEMBRE 

Viaggio adatto a tutte le vetture con riduttore e pneumatico con fianco non inferiore a 55 pollici

Emozioni e sensazioni che, attraverso il nostro viaggio, vogliamo far rivivere ad ogni uno di voi. Un viaggio con un format diverso dalle precedenti edizioni, due esperienze che si fondono in unico ideale, la voglia di viaggiare!

Un itinerario alla  scoperta di una Tunisia nascosta alle classiche rotte turistiche, attraverso storia, cultura e tradizioni di un popolo a noi un tempo molto vicino. L’intento è quello di portarvi lungo la via degli avamposti dell’impero romano, il “limes tripolitanum”, alla scoperta di DOUGGA e HAIDRA, città romane in un ottimo stato conservativo. Lungo la discesa verso sud avremo la possibilità di visitare La Tavola di Jugurtha, gigantesco altopiano a 1230 slm e ancora  le oasi di montagna di TAMERZA, i canyon di MIDES, le sorgenti dell’oasi di CHEBIKA, fino ad affacciarsi sulla grande distesa del CHOTT EL DJERID, fino a raggiungere TOZEUR. Attraversando il Chott si avrà la sensazione di correre su una tavola da biliardo: questa enorme depressione (-25 m slm), ben oltre 5000 kmq, in inverno diventa un lago, ma l’estate per effetto della scarsità di piogge e la sua conformazione orografica, si trasforma in distesa di sale e sabbia dal chiarore accecante. Superato il chott, ci si immergerà nelle famose dune bianche, per raggiungere SABRIA, un vecchio villaggio sepolto dalla sabbia. Cavalcarle con le nostre Land Rover sarà una sensazione meravigliosa, ma altrettanto impegnativa nella guida, per la scarsa compattezza della sabbia. Lo scenario ed il colore della sabbia cambia, man mano che ci inoltriamo nella Valle delle Rose, una zona dove sarà possibile estrarre dalla sabbia le famose rose del deserto: concrezioni di cristalli di gesso e sabbia molto particolari. Il viaggio continua  attraverso i cordoni di dune per raggiungere DOUZ, chiamata da sempre la Porta del Deserto. Questo perché è l’ultima cittadina dove le carovane che attraversavano l’erg verso sud, facevano le ultime scorte di acqua e viveri, prima di inoltrarsi nel deserto. 

Da qui partono tutte le spedizioni per raggiungere le oasi sparse nel sud Tunisino. La nostra sarà percorrere la pista di EL MIDA fino a raggiungere KSAR GHILANE. Una cavalcata attraverso i molteplici cordoni di dune, ci regaleremo un’esperienza di guida unica, un continuo sali e scendi dalle creste del grande erg. Raggiunta l’oasi di Ksar Ghilane ci potremmo immergere nelle acque del mitico laghetto, creatosi da una sorgente di acqua calda a 36 gradi e incastonato all’interno della Palmerie. Qui sorgono vari campeggi, per offrire relax in pieno Sahara.

Lasciata l’oasi il paesaggio muta di nuovo, lasciamo le dune alle nostre spalle puntando l’oasi di montagna di CHENINI e poi verso TATAOUINE, la cittadina famosa per i suoi ghorfas (i granai fortificati del grande sud) ma soprattutto, insieme alla successiva meta MATMATA (villaggio dalle abitazioni troglodite, scavate nel sottosuolo), famosi set cinematografici per la saga di GUERRE STELLARI.

Il giorno dopo il viaggio prosegue alla volta dell’isola di DJERBA, resa penisola dai Romani con la costruzione di un ponte, che ancora oggi collega la terraferma con l’isola, meta caratteristica e famosa per il suo turismo e il suo artigianato.

La risalita  verso nord, ci porterà ancora sulle tracce dell’impero romano, con la visita ad uno dei più imponenti monumenti di tutto il nord africa, l’anfiteatro romano di El JEM, tra i meglio conservati del nord Africa e terzo dopo Roma e Capua. Dopo  la visita un piccolo trasferimento ci porterà a pernottare nella città santa di KAIROUAN, città santa seconda solo alla Mecca, dove ci fermeremo per la notte.

Il  giorno successivo dopo la visita alla città santa, patrimonio dell’umanità Unesco, per le sue caratteristiche urbanistiche ancora inalterate e il suo Suk, proseguiremo alla volta di TUNISI, altra città ricca di storia e cultura di epoca Romana. La visita alla città di CARTAGINE, oggi un elegante quartiere residenziale di Tunisi, ma un tempo regina del Mediterraneo e acerrima rivale di Roma (Guerre Puniche), chiuderà il nostro viaggio. 

INFO E PREZZI
FORMULA SOFT

Pacchetto auto + 2 pax A partire da 3.400,00 più passaggio nave

 

Servizi inclusi:

Assistenza lungo il percorso

Pernottamenti in Mezza pensione

Pranzi itineranti forniti dalla nostra organizzazione.

Assicurazione Globy Rosso

Guida Locale

Visti e permessi

 

Numero Minimo Auto : 12 Max 25

FORMULA EXTREME
28 DICEMBRE – 07 GENNAIO

Viaggio adatto a conducenti esperti, con vetture fornite di riduttore, 120 litri minimo di carburante (taniche o serbatoio supplementare) e pneumatico non superiore ai 16 pollici

La  Formula Extreme, un viaggio all’insegna del divertimento e della guida su sabbia, pensato per i più temerari, amanti dell’avventura ed appassionati al deserto del Sahara Occidentale.

 

La formula sarà itinerante con pernottamenti in tenda, gli equipaggi dovranno dotarsi di tutto l’occorrente per fare campeggio libero nel deserto (tenda, sacchi letto, materassini, luci, ecc). La nostra organizzazione fornirà assistenza lungo l’itinerario, da istruttori certificati LRE ed esperienza ventennale, atti a fornire tutti consigli per una guida più efficiente e sicura. Inoltre si occuperà di fornire cucina da campo e allestire una tenda riscaldata, dove servire piatti caldi tutte le sere trascorse nel deserto. Un viaggio rivolto ad equipaggi preparati per la guida su sabbia e con le proprie vetture allestite per questo tipo di viaggi. L’organizzazione dopo la pre-iscrizione vi fornirà tutti i consigli utili per prepararsi al viaggio, con un memorandum delle attenzioni e controlli che dovranno essere effettuati sulle  proprie vetture.

Report di viaggio:

L’arrivo a Tunisi è previsto per le ore 19,30, superate le pratiche doganali, spesso non molto veloci, si dovrà, nonostante l’ora tarda, raggiungere HAMMAMET per il pernottamento. Città sul mare e località turistica molto nota, anche alle cronache politiche italiane degli anni ’90.

Il giorno seguente inizieremo la nostra discesa verso sud, alla volta di MATMATA, il villaggio con le sue abitazioni “a pozzo”, scavate sotto terra e reso celebre dal film GUERRE STELLARI, girato per alcune scene, proprio all’interno di queste abitazioni “troglodite”. Una breve sosta per visitare il villaggio ed un pranzo veloce ci dividono dalla nostra prima avventura in fuoristrada. Una pista scavata attraverso le colline di terra rossa, popolate da palme e capanne, ci regaleranno la sensazione di attraversare un presepe vivente. Raggiunta la Pipe Line, l’oleodotto che dall’Algeria porta petrolio e gas in Italia, ci immettiamo sulla pista veloce per raggiungere l’oasi di KSAR GHILANE, una grande macchia verde di palme da dattero, incastonata nel rosso della sabbia. Un punto di ristoro e relax creato dal famoso laghetto di acqua calda a 36 gradi, una sorgente che raggiunge la superficie da una profondità di oltre i 3000 m. Qui ci fermeremo per fare l’ultimo rifornimento ed un caldo bagno per chi ne ha voglia, prima di raggiungere il nostro primo campo, previsto in tarda serata, presso il campeggio Zmela nei dintorni di Ain Essbat, ai piedi delle maestose dune che ci accompagneranno per i prossimi 6 giorni.

Sveglia di buon’ora e si parte all’ avventura, il primo obiettivo sarà raggiungere i laghi di Ain Oudette, oasi formata da una perforazione petrolifera andata a vuoto, ma nel compenso ad una profondità di oltre 45000 m è stata trovata una sorgente di acqua calda che ancora oggi alimenta l’oasi.

Attraverso un sali e scendi dalle creste dei molti cordoni di dune, raggiungiamo EL MIDA, GOUR KLAB, DEKAMIS, alture di riferimento che scandiscono la nostra rotta per raggiungere i laghi. Quasi sempre anche base per i nostri campi, dove la nostra assistenza allestirà un posto al caldo, dove gustare la nostra cucina e dove potremo raccontarci, intorno ad un falò, le nostre avventure della giornata.  

Giunti ai laghi si deciderà per il secondo obiettivo del nostro viaggio, quello di raggiungere la località di SIF ES SOUANE, le dune più alte della Tunisia. Obiettivo determinato dalla nostra bravura nella guida, in quanto le dune si fanno sempre più alte ed impegnative, allo stesso tempo ci regaleranno si, momenti di divertimento alla guida, ma anche stress e stanchezza. Che puntualmente si farà sentire la sera, quando ognuno dovrà montare la propria tenda. Lo staff, come ogni sera, si adopererà per allestire un posto caldo dove poter gustare la nostra cucina. Ci si potrà rilassare intorno al rituale falò, raccontandoci le avventure della giornata.    

Il nostro terzo obiettivo è quello più importante e comune a tutti, sarà quello di divertirsi senza mai trascurare l’aspetto della sicurezza, per questo potrebbe essere che si decida di tornare indietro nel caso la situazione diventi rischiosa o semplicemente perché troviamo la sabbia troppo soffice e quindi rallenterebbe molto la nostra andatura. In questo modo non ci consentirebbe di essere fuori dal deserto il sesto giorno, per poi il giorno successivo raggiungere Tunisi per la nave del ritorno.

INFO E PREZZI
FORMULA EXTREME

Pacchetto auto più 2 pax , partire da 2.900,00 + passaggio nave.

 

Servizi Inclusi:

Assistenza lungo il percorso

Pernottamenti in mezza pensione dove previsti in hotel

Cucina per le cene e pranzi nei giorni in campo

Assicurazione Globy Rosso

Guida Locale

Visti e Permessi

 

Numero Minimo : 12 auto Max 20

PRE-ISCRIZIONE
COMPILARE CORRETTAMENTE IL MODULO ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022 

    I NOSTRI ULTIMI VIAGGI NEL DESERTO
    SCOPRI GLI ACCESSORI
    PER LA TUA PROSSIMA AVVENTURA.

    La tua Land Rover è una compagna di viaggio eccezionale e sa offrirti un mondo di avventure, da vivere sempre con il tuo stile, grazie anche a un universo di accessori pensati per regalarti comfort ed emozioni sempre nuove.

    Se possiedi una Defender puoi approfittare di uno sconto del 20% per l’acquisto degli accessori originali.

    Se hai una Land Rover e partecipi a un evento Land Rover Experience avrai diritto a uno sconto del 25% sull’intera gamma di accessori originali Land Rover.

    Ogni accessorio è meticolosamente progettato e rigorosamente testato per resistere in condizioni estreme e garantire una durata eccezionale.

    SCOPRI GLI ACCESSORI

    HAI QUALCHE DOMANDA?

    Il team Land Rover Experience sarà pronto a risponderti.

    Telefono: +39 06 6616 6165

    (Lun-Ven 9-17.30)

    info@landroverexperience.it

    PARTNER TECNICI

    0
      0
      Il tuo Carrello
      Il tuo Carrello è vuotoRitorno al negozio