LAND ROVER DAY
EMILIA-ROMAGNA

Pronto a immergerti di nuovo in scenari mozzafiato a bordo della tua Land Rover?
A grande richiesta torna il Land Rover Day Emilia Romagna, pronto a stupirti con il fascino dei percorsi in fuoristrada della Val Tidone.

Ti aspettiamo per vivere insieme una giornata imperdibile alla scoperta della Val Tidone.
Terra di quiete e bellezza, il Land Rover Day Emilia-Romagna Val Tidone ti sorprenderà con la sua atmosfera autentica, fatta di silenzi, colline, boschi, vigneti e castelli.

Partendo dalla Rocca di Borgonovo, un itinerario di più di 80 km e 11 varianti ti accompagnerà in un paesaggio collinare tipico del basso Appennino piacentino, passando per la Val Trebbia e la Val Luretta.
Una valle ricca di natura, ma anche di gusto. Non mancheranno momenti dedicati ai sapori di questo luogo, terra di salumi e vini pregiati. Ci vediamo al Land Rover Day Emilia-Romagna, per un nuovo appuntamento con l’avventura!

 

ISCRIZIONI PER IL LAND ROVER DAY EMILIA-ROMAGNA A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE 2020.

ISCRIVITI SUBITO
LAND ROVER DAY EMILIA-ROMAGNA
BORGONOVO VAL TIDONE

Dopo il successo del Land Rover Day Valle d’Aosta, il Land Rover Day Emilia-Romagna partirà da Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, nella valle solcata dall’omonimo torrente, tra la Pianura Padana e le prime propaggini collinari dell’Appennino ligure, a solo un’ora da Milano.

 

Borgonovo Val Tidone fu fondato nel 1196 dai consoli di Piacenza affinché difendesse il territorio piacentino dalle invasioni nemiche. All’ingresso del borgo troneggia la Rocca, frutto di una seconda fortificazione piacentina, con base rettangolare e circondata da un profondo fossato che veniva riempito d’acqua all’occorrenza.
FACTA EST IN ARCEM “sorse come fortezza inespugnabile” è la scritta che compare sopra l’ingresso che porta nel cortile della Rocca e sullo stemma del Comune di Borgonovo Val Tidone. Degni di nota in una visita a Borgonovo Val Tidone anche la Collegiata, Palazzo Tedeschi, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, Villa Calciati e la Chiesa di San Bernardino.

ISCRIVITI SUBITO
Land Rover Day Emilia Romagna 2020
I LUOGHI DELLA VAL TIDONE

Il Land Rover Day Emilia-Romagna, con i suoi oltre 80 km di percorso, ti porta alla scoperta di luoghi naturalistici e viste panoramiche, in una zona ricca di punti di interesse storico e culturale.

PIETRA PARCELLARA E PIETRA PERDUCA. Affioramenti ofiolitici che emergono dal paesaggio collinare come proiettate all’esterno da una forza proveniente dal centro della Terra. Siamo nella Val Trebbia e, pur se non particolarmente alte (836 metri per l’imponente Pietra Parcellara), questi monti dominano le colline circostanti grazie alla loro morfologia e colore.

ROCCA D’OLGISIO. La più antica fortezza del piacentino, e probabilmente anche la più suggestiva grazie alla sua architettura e la sua posizione dominante sulla Val Tidone. Incastonata nella roccia a 570 metri d’altitudine, nelle giornate più terse permette la vista del Monte Rosa o dei primi grattaceli di Milano.
Il complesso è difeso da sei bellissime cinte murarie e integra armoniosamente strutture medievali e rinascimentali.

CASTELLO DI MONTICELLO. Di rilevanza strategica, situato sul crinale delle valli del Trebbia e del Luretta, viene citato per la prima volta nel 1372 quando fu occupato dalle truppe papali. A seguito di lunghe peripezie, nel 1945 fu teatro di una violenta e nota battaglia fra partigiani resistenti e nazi-fascisti.
Attualmente il castello è adibito a sede di una locale azienda agricola. Si nota infatti il contrasto tra le parti non utilizzate dell’edificio, quasi a rischio di crollo in alcuni punti, e le parti abitate, perfettamente conservate.

ISCRIVITI SUBITO
VAL TIDONE,
ENOGASTRONOMIA

La sola enogastronomia varrebbe la visita alla Val Tidone.

Grazie ai prodotti tipici e ai salumi piacentini con il marchio D.O.P, la cucina della valle è ricca di gusto. Anche i formaggi piacentini sono molto noti, tra cui i formaggi DOP Provolone Valpadana, il Grana Padano piacentino e le robiole.

Famosissimi i ciccioli o graséi (pezzi di carne e grasso di maiale cotti, salati ed essiccati), con i quali viene preparata una focaccia unica nel suo genere e in suo onore si celebra la Festa d’la Chisöla a Borgonovo Val Tidone. La bortellina è invece cugina dello gnocco fritto, una sorta di frittella da accompagnare con salumi o formaggi.

Tortelli ripieni (anche in versione dolce), pasta fresca e gnocchetti spiccano tra i piatti tradizionali.
La Val Tidone, con i suoi terreni collinari e un’esposizione a sud-est, possiede inoltre le caratteristiche più idonee per la produzione di vini di pregio, in particolare: Gutturnio, Ortrugo e Malvasia.

ISCRIVITI SUBITO
INFO UTILI

Il Land Rover Day Emilia-Romagna è aperto a tutte le vetture della gamma Land Rover munite e non di riduttore. A supporto dei partecipanti lungo il percorso sarà presente lo Staff Land Rover Experience Italia. Il programma dell’evento avrà lo stesso svolgimento per entrambi i giorni, sia il sabato 03 che domenica 04 ottobre 2020.

DOTAZIONI AUTO RICHIESTE
Negli eventi in off-road è OBBLIGATORIO avere a bordo la ruota di scorta o ruotino per l’uso della vettura in fuoristrada. Qualora la vettura dovesse incorrere in forature, lo staff tecnico Land Rover Experience potrà prestare esclusivamente il primo soccorso. Qualsiasi ulteriore intervento necessario sarà a cura e spese dei partecipanti.
Le vetture dovranno presentarsi alla partenza con CARBURANTE sufficiente a terminare l’itinerario.

Land Rover Day Emilia - Romagna Sabato 11 maggio
Land Rover Day Emilia - Romagna Sabato 11 maggio
PROGRAMMA

08:00 Accredito, consegna materiali evento, colazione

09:00 Briefing e partenza da Borgonovo Val Tidone per itinerario off-road (previste varianti)

14:00 Pranzo riservato a base di piatti tipici

16:30 Chiusura evento con premiazioni finali

Qualora lo ritenga necessario, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare programma, percorsi e tempistiche, a causa di avvenimenti straordinari o condizioni climatiche al momento non prevedibili.

QUOTE PARTECIPAZIONE EVENTO

 

Assistenza logistica

Utilizzo Road Book

Partecipazione alle attività e all'itinerario Off-Road

Colazione

Pranzo a base di prodotti tipici

Gadget personalizzato

Max 80 equipaggi

Val Tidone, Emilia-Romagna

Quota partecipazione Land Rover Day Emilia-Romagna
N.1 Vettura + 1 Persona euro 120*

N.1 Vettura + 2 Persone euro 190*

Quota aggiuntiva persona adulta euro 60*
Quota aggiuntiva bambini (3-10 anni) euro 35*
*IVA inclusa

ISCRIVITI SUBITO

TERMINE ISCRIZIONI
Compilare correttamente il form on-line, entro il 22 settembre 2020 , data chiusura iscrizioni.

PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente.
Qualora iscritto, riceverai una comunicazione di conferma con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento dell’intera quota anticipatamente (disposizioni di sicurezza Covid-19).

Per ulteriori informazioni, prego contattare la segreteria Land Rover Experience Italia:

+ 39 06 66166165

info@landroverexperience.it

Vuoi regalare l'avventura?

PUNTO DI RITROVO

Appuntamento alle ore 8:00 presso la Rocca di Borgonovo.

ROCCA DI BORGONOVO
Piazza Giuseppe Garibaldi, 18
29011 Borgonovo Val Tidone PC

NAVIGATORE
DOVE DORMIRE?
DOVE DORMIRE?

HAI QUALCHE DOMANDA?

Il team Land Rover Experience sarà pronto a risponderti.

Telefono: +39 06 6616 6165

(Lun-Ven 9-17.30)

info@landroverexperience.it

PARTNER TECNICI