Land Rover Tour Sardegna – Seconda Tappa

LAND ROVER TOUR SARDEGNA – SECONDA TAPPA

OLIENA – SUPRAMONTE – ORGOSOLO OLIENA, SU GOLOGONE

Siamo partiti dall’ hotel per la seconda tappa del Tour con percorso “ad anello” che ci ha portato in serata nuovamente presso il Su Gologone.
Su una suggestiva sterrata, siamo saliti vertiginosamente in quota ed abbiamo raggiunto le pendici di Monte Novo San Giovanni La Montagna di TEX WILLER posto a 1315 s.l.m.s.

 

AVVOLTI DA UN PANORAMA SUGGESTIVO E “CIRCONDATI” DA UNA FORESTA DI LECCI SECOLARI, DA MUFLONI E CINGHIALI, ABBIAMO ATTRAVERSATO UNO DEGLI ANGOLI PIÙ SELVAGGI DELL’ISOLA. UNA VISTA INCANTEVOLE GRAZIE AL COLORE DELLE CIME BIANCHISSIME RESE TALI DAL MINERALE CALCAREO: PER QUESTO LA ZONA VIENE SPESSO INDICATA COME LE “DOLOMITI SARDE”.

Dopo alcuni passaggi tecnici, fra tagliafuoco e fiumi di montagna, abbiamo raggiunto la Località di Pratobello per la pausa pranzo in un caratteristico Agriturismo dove i pastori hanno preparato piatti tipici ed il caratteristico maialino arrosto.
Nel primo pomeriggio ancora off-road che ci ha condotti su Oliena, suggestivo centro storico con le tipiche case con cortile in gran parte disabitate, ma ulteriormente decorate come in altri luoghi di Sardegna con bellissimi murales che producono scene di vita paesana. Siamo poi rientrati in hotel per il meritato relax presso il giardino di Tex Willer dedicato ad Aurelio Galleppini, il disegnatore di origine sarda di Tex Willer che non uscì mai dall’Italia, ma si ispirò, per i suoi paesaggi, alle rocce e alle pietre bianche carsiche di questa zona, così simili ai deserti del Far West.

 

Ad attenderci una cena dal sapore speciale presso il “ Nido Del Pane” un vero e proprio antico forno a legna all’interno della struttura “Su Gologone”.