Land Rover Tour Sardegna – Terza Tappa

LAND ROVER TOUR SARDEGNA – TERZA TAPPA
OLIENA – VALLE DI LANAITHO – CEDRINO – NEULÈ SPIAGGIA OSALLA – OROSEI

Una nuova giornata piena di emozioni alla scoperta della valle di Lanaitho.
Lasciato alle spalle il Su Gologone immerso nella splendida macchia mediterranea tra ulivi secolari e di vigneti adagiati sulle pendici del Supramonte siamo approdati in serata ad Orosei, borgo storico ricco di fascino.
Un breve trasferimento ci ha protati alla scoperta di una terra dal sapore unico che abbiamo visitato nelle sue cavità più antiche: la Grotta del bandito Corbeddu dove sono stati portati alla luce i resti più antichi dell’Homo Sapiens in Sardegna e la seconda il complesso Carsico di Su Bentu e Sa Oche dove da oltre 10 anni si addestrano gli Astronauti dell’E.S.A. fra i quali Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.
Dal territorio di Oliena su sterrati montani ricchi di fascino è iniziato il nostro percorso off-road raggiungendo le sponde del Rio Cedrino in una cornice naturale, che si specchia nel lago, faremo la pausa pranzo a base di piatti tipici della cucina tradizionale sarda.

 

Abbiamo camminato in cresta in uno dei punti più panoramici del Golfo di Orosei scenderemo fino al mare cristallino di questa splendida isola sostando per una visita ed il meritato riposo nelle splendide acque di Su Barone.
Un parco naturale riconosciuta Sito di Interesse Comunitario che con i suoi oltre 3 Km di lunghezza è una delle spiagge più grandi della Sardegna, contornata da una pineta molto estesa e dallo stagno di Su Petrosu Avalè.
Seguiremo con un piccolo trasferimento veloce su Orosei considerato il capoluogo storico della terra di mezzo, tra Baronia e Barbagia.
Un centro storico che offre l’immagine di un paese nobile, ricco di pregevoli opere di architettura rurale, di chiese impreziosite da affreschi e antichissimi pavimenti in ceramica. Pernotteremo in hotel dal sapore unico tra storia ed innovazione negli hotel diffusi dove la filosofia di ospitalità è basata sull’accoglienza in luoghi autentici in cui è valorizzata l’identità del territorio e sul ridare vita ai centri storici dei borghi più belli d’Italia.